Potatura alberi da frutto

Fermo restando che per la potatura degli alberi da frutto esiste un vero e proprio calendario, la nostra ditta ai Castelli Romani è specializzata un potature di alberi da frutto quali pero, melo, susino, pesche ecc..

I risultati ottenuti da un albero da frutto ben curato e ben potato valgono sempre il lavoro aggiuntivo necessario e ripagano il proprietario con un albero in piena salute e con abbondanti frutti.

Perché?
Potatura alberi da frutto Fermo restando che per la potatura degli alberi da frutto esiste un vero e proprio calendario, la nostra ditta ai Castelli Romani è specializzata un potature di alberi da frutto quali pero, melo, susino, pesche ecc.. I risultati ottenuti da un albero da frutto ben curato e ben potato valgono sempre il lavoro aggiuntivo necessario e ripagano il proprietario con un albero in piena salute e con abbondanti frutti.Potatura Alberi da frutto Castelli Romani – È necessario potare un albero per vari motivi. Innanzitutto, è necessario potare gli alberi da frutto per stimolarne la crescita e per ottenere una migliore circolazione di aria. Ciò consentirà di avere un albero più sano in grado di generare frutti più ricchi e più grandi. Tuttavia, potrebbe essere necessario potare un albero per rimuovere rami malati o danneggiati, per ridurne l’altezza o anche per conferirgli una particolare forma a scopo ornamentale. (alberi ornamentali)

• È bene rimuovere prima i rami più grossi che tendono a crescere verso l’interno, verso il basso o verso l’alto e quindi eliminare le foglie morte. Tagliare inoltre i rami che tendono a intrecciarsi, sfregando gli uni contro gli altri.

 

Che cosa offre come servizio di potatura la nostra ditta?

 

  • • Il nostro servizio di potatura cura molteplici aspetti.Primo fra tutto quello relativo a rami che tendono a crescere verso l’alto.Questi  devono essere tagliati in corrispondenza della biforcazione, allo scopo di stimolarne la crescita e la fioritura. In questo modo potranno essere rinforzati anche i rami orizzontali e quelli che crescono verso l’esterno, perché è qui che crescono i rami che daranno i migliori frutti.
  • • Importante anche potare i getti che hanno già boccioli in inverno devono essere tagliati di circa un terzo. Ciò impedisce ai rami di diventare troppo lunghi e previene la loro rottura sotto il peso dei frutti.
  • • Ultimo ma non meno importante,le finiture, è bene tagliare tutti i rami sottili che crescono verso l’alto o il basso.
  • • Ovviamente ci sono altre cose da tenere in considerazione in relazione alla potatura. È possibile trovare ulteriori aspetti consultandoci per ottenere una ottima potatura dei vostri alberi da frutto.
  • Una volta identificati i rami da tagliare, è bene eseguire il taglio il più vicino possibile alla base senza danneggiare il colletto del ramo.

Quando è bene effettuare la potatura? Potatura alberi castelli Romani.
Sebbene sia meglio eseguire la potatura durante la stagione di inattività degli alberi, in autunno inoltrato o in inverno, non rappresenta un problema iniziare a marzo o anche ad aprile, in funzione delle condizioni meteorologiche e stagionali locali. È bene attendere fino a quando non vi sia pericolo che la temperatura scenda al di sotto dello zero, poiché i tagli potrebbero seccarsi e l’albero potrebbe subire danni se la temperatura è troppo bassa.

 

Potatura alberi e piante da frutto.Ecco il  calendario

Ecco di seguito un  breve calendario promemoria per la potatura degli alberi da frutta.

 

Potatura invernale e potatura estiva.

Melo: febbraio – marzo – agosto

Pero:   febbraio – marzo – agosto
Susino: febbraio – marzo – luglio
Ciliegio: luglio – agosto
Pesco: marzo-luglio-agosto
Bacche: febbraio – marzo- luglio- agosto
Lamponi: luglio – agosto
More: marzo-aprile
Uva: marzo – luglio – agosto.