Impianti irrigazione castelli Romani

Progettare e realzzare un impianto di irrigazione ai Castelli Romani

Impianti di irrigazione Castelli Romani
Impianti di irrigazione Castelli Romani

Il Giardiniere dei Castelli romani ed il  nostro personale qualificato progetta e realizza impianti di irrigazione, subirrigazione ed impianti a goccia per giardini e terrazzi e tappeti erbosi, stando attenti ad utilizzare materiali di ottima qualità, durevoli ed adatti alle esigenze dell’area da irrigare.

Per un preventivo circa la realizzazione di un impianto di irrigazione o per conoscere i prezzi per la realizzazione di un sistema irriguo automatico contatto qui

Gli impianti sono soggetti a garanzia e, dopo l’installazione, assicuriamo una costante assistenza per qualsiasi tipo di problema o esigenza.

Sistemi irrigui – Scegliere il giusto metodo di irrigazione

Quando si parla di metodi irrigui (o sistemi di irrigazione) si intende la modalità con cui viene distribuita l’acqua nel terreno.
La scelta di un metodo piuttosto che un altro dipende da tantissimi fattori, quali la disponibilità idrica, la morfologia e la giacitura del terreno, il clima, la fonte di approvvigionamento idrico, il tipo di coltura, il grado di meccanizzazione della coltura, etc.
Si distinguono i seguenti metodi irrigui:

  • metodo per sommersione;
  • metodo per scorrimento;
  • metodo per aspersione o a pioggia;
  • metodo per microportate o a goccia;
  • metodo per subirrigazione.

 

Realizzazione impianti di irrigazione Castelli Romani
Il metodo di irrigazione per sommersione prevede la permanenza sul terreno per periodi più o meno lunghi di uno strato di acqua di spessore variabile. In alcuni casi si prevedono sistemazioni in rettangoli più o meno grandi , delimitati da arginelli oppure sistemazioni in vere e proprie conche  circolari in corrispondenza della chioma degli alberi. In altri casi invece il terreno viene suddiviso in scomparti  o camere più o meno rettangolari e più o meno livellate, dipendenti o indipendenti tra di loro. E’ quest’ultimo il sistema irriguo adottato per le risaie, applicabile su terreni di pianura, poco permeabili e adottando volumi stagionali elevatissimi. In generale si può dire che il sistema di irrigazione per sommersione è un sistema che richiede sistemazioni più o meno onerose, terreni argillosi e corpi d’acqua consistenti; se nelle risaie il tipo di irrigazione è ancora presente, lo stesso non lo si può più dire per gli agrumeti irrigati prima con sistemi di irrigazione a conche.